Campiello Natura
Mercoledì 4 ottobre 2023 alle 18:30 incontro con Raffaella Romagnolo vincitrice della prima edizione del "Campiello Natura" Venice Gardens Foundation.
Villa da Schio ospita la presentazione del libro di Raffaella Romagnolo "Il cedro del Libano" dialogando con Sophia Los, architetto e paesaggista.
Nel corso della conferenza stampa tenutasi a Castelgomberto lo scorso 27 settembre, Giovanni da Schio ha espresso la sua profonda soddisfazione nell`ospitare questo evento, collegato al prestigioso Premio Campiello, che tratta di natura.
Promotore dell`appuntamento l`associazione Nuovi Orizzonti che scrive:
L’evento è stato creato per presentare al pubblico la vincitrice del Premio Campiello Natura all’interno degli spazi di Villa Da Schio a Castelgomberto. Sophia Los dialogherà con l`autrice.
La presentazione del 4 Ottobre rappresenta un’occasione più unica che rara e rappresenta una Prima nazionale in campo culturale e letterario, dal momento che tale branca del premio è nata solo da quest’anno.
Il nuovo riconoscimento è frutto della collaborazione tra la “Fondazione Il Campiello” e “Venice Gardens Foundation”; le due Fondazioni hanno infatti deciso di istituire un premio rivolto alle opere di narrativa strettamente e intimamente connesse alla Natura.
Raffaella Romagnolo "Il cedro del Libano"
La Commissione di Esperti di Venice Gardens Foundation, presieduta da Adele Re Rebaudengo, aveva selezionato i 3 finalisti: Oliva di Collobiano con Il paesaggio in cammino (Centro Di Edizioni), Raffaella Romagnolo con Il cedro del Libano (Aboca Edizioni) e Danilo Selvaggi con Rachel dei pettirossi (Pandion Edizioni).
La Giuria dei Letterati del Premio Campiello ha poi decretato la vincitrice che è Raffaella Romagnolo per il libro Il cedro del Libano (Aboca Edizioni).
Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato nel 1971 e vive a Rocca Grimalda. Ha scritto La masnà (Piemme, 2012, ora Oscar Mondadori) e Tutta questa vita (Piemme, 2013). È stata finalista al premio Strega nel 2016 con La figlia sbagliata (Frassinelli), poi vincitore del premio Società Lucchese dei Lettori 2016, mentre Respira con me (Pelledoca) è stato finalista al premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020. Nel 2018 è uscito Destino (Rizzoli) e nel 2021 Di luce propria (Mondadori), vincitore del premio Pisa. I suoi libri sono tradotti in sette lingue. Il cedro del Libano è un romanzo in cui la scrittrice racconta quattro storie lontane nel tempo e nello spazio, dove il cedro del Libano, dal profondo valore simbolico, svolge un ruolo cruciale nella narrazione. Mentre il cedro conduce la sua lotta per trasformarsi da seme in possente albero, quattro figure sono impegnate ognuna in altrettanto ardue battaglie.